Indirizzi dei corsi
ARTISTICO
Il corso ad indirizzo Artistico prevede di ampliare i seguenti obiettivi educativi disciplinari:
- maturare le capacità percettive e visive;
- sviluppare le capacità di osservazione;
- stimolare l’esigenza di esprimersi attraverso l’immagine e i linguaggi non verbali;
- sviluppare le capacita fantastiche e interpretative per giungere ad un linguaggio originale e creativo;
- acquisire un metodo di lavoro personale con miglioramento delle capacità operative.
La metodologia adottata conduce gli allievi ad una conoscenza approfondita di strumenti, tecniche e materiali attraverso momenti di produzione e di fruizione.
Fondamentale è il riferimento alla ricerca continua, all’esperienza, all’espressività, alla creatività, all’ osservazione e alla rappresentazione e per questo motivo sono favoriti i momenti che permettono il confronto con l’altro: partecipazione a concorsi pittorici e/o grafici, lavori di gruppo, lezioni partecipate.
E’ valorizzata, inoltre, la produzione individuale al fine di guidare ciascuno nel costruirsi una modalità di espressione individuale. Per questo motivo si affrontano tecniche quali, ad esempio, l’ uso dei gessetti, della lamina di rame, del linoleum, le tecniche plastiche e di modellato, per potenziare e arricchire, dal punto di vista tecnico-espressivo, i singoli metodi di lavoro.
INFORMATICO
Il corso di informatica si propone di fornire nell’ambito dei tre anni di scuola secondaria di primo grado una buona competenza digitale attraverso lo sviluppo di metodi e pratiche basate sull’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
La conoscenza sull’uso dei più comuni programmi applicativi Office sarà promossa attraverso l’integrazione delle tecnologie nella didattica di tutte le discipline.
Inoltre l’uso quotidiano della LIM e dei materiali didattici forniti dalle case editrici dei libri di testo in adozione, facilita i ragazzi negli apprendimenti.
Si è arricchita l’offerta formativa aderendo al progetto “Programma il Futuro” che il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) ha avviato con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie si strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica
LINGUISTICO
Il corso si propone di valorizzare “ l’asse dei linguaggi” delle varie discipline scolastiche e ha la finalità di sviluppare negli studenti la capacità di comunicare integrando diversi linguaggi per acquisire nuove conoscenze e per interpretare la realtà in modo autonomo con una conoscenza più approfondita delle lingue straniere.
Esso rappresenta il fondamento di una didattica che deve avvalersi della specificità dei linguaggi della comunicazione verbale e non verbale (gesto, parola, immagine e comunicazione digitale), per acquisire competenze nelle varie discipline.
Così come nella realtà quotidiana i linguaggi si integrano e si supportano allo “scopo di creare forme di comunicazione potenziata”, nel percorso laboratoriale è previsto il raggiungimento di uno “zoccolo di saperi e competenze” comune a varie discipline che saranno approfondite di anno in anno:
- padronanza della lingua italiana;
- conoscenza e uso delle lingue straniere e valorizzazione di altre culture;
- uso di strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio culturale e artistico;
- laboratori di materie scientifiche per rinforzare le capacità logiche e l’uso di linguaggi specifici.
- uso e produzione di testi multimediali.
I laboratori saranno proposti in orario pomeridiano, curati dai docenti curricolari e da un insegnante di madrelingua per le lingue straniere.
MUSICALE
Il Corso a Indirizzo Musicale, istituito con DM 201/1999, prevede un piano di studi triennale in cui l’insegnamento dello strumento musicale è inserito all’interno del progetto complessivo di formazione della persona.
Si tratta di un’offerta formativa di ampio respiro in cui la pratica strumentale individuale rappresenta un’importante componente, ma non la principale.
Caratteristica fondamentale della Scuola Media a Indirizzo Musicale è infatti la centralità della musica d’insieme.
Le abilità tecniche dei singoli elementi confluiscono nell’attività di orchestra, organismo nel quale gli alunni sviluppano lo spirito di aggregazione, la capacità di lavorare in gruppo, il rispetto delle regole di convivenza, il valore della collaborazione, la socialità, il controllo dell’emotività e l’autostima.
L’orchestra realizza vari progetti insieme a tutti i plessi e ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Straneo (concerto di Natale, Festa della Terra, spettacolo di fine anno), partecipa a eventi realizzati con enti e associazioni, si esibisce all’interno di fiere, rassegne e concorsi.
Gli strumenti musicali presenti sono chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.
Strumento Musicale è materia curricolare soggetta a valutazione in pagella, sia durante l’intero triennio, sia all’interno dell’Esame Conclusivo di Stato del Primo Ciclo d’Istruzione.
Gli obiettivi generali riguardano il raggiungimento di alcuni traguardi essenziali:
– corretto assetto psico-fisico
– padronanza della tecnica strumentale di base finalizzata alla produzione di eventi musicali sia solistici che d’insieme
– autonoma decodifica allo strumento dei diversi aspetti della notazione musicale
– conoscenza della teoria musicale di base
– sviluppo della consapevolezza interpretativa
– sviluppo delle capacità performative
– acquisizione di un metodo di studio basato sul riconoscimento dell’errore e della sua correzione
Il quadro orario settimanale è strutturato su cinque giorni (da lunedì a venerdì) con due rientri pomeridiani: uno per la lezione individuale di strumento musicale (1 ora), uno destinato ad altre materie curricolari (2 ore), per un totale di 33 ore settimanali.
L’assegnazione dello strumento musicale avviene sulla base di un apposito test orientativo-attitudinale.
La scelta di frequentare l’Indirizzo Musicale deve essere indicata nella domanda d’iscrizione.
SCIENTIFICO
Il corso a indirizzo scientifico prevede il recupero del tempo flessibile con attività che potenziano il linguaggio matematico-scientifico. Si propone di affrontare il tema della Storia della Matematica sulla storia degli antichi sistemi di numerazione in particolare degli Egizi, dei Maya e dei Cinesi.
La scelta è caduta sulla Storia della Matematica per diversi motivi:
- È molto interessante conoscere come è nato un concetto matematico e come si è evoluto;
- Questa modalità dà l’idea che la Matematica sia in continua evoluzione, che non è qualcosa di finito, di terminato, ma è ricerca continua, viva, risponde a continui problemi;
- La storia della matematica è infatti risoluzione di problemi e confronto tra le strategie trovate per risolverli;
- In particolare per la storia dei sistemi di numerazione è interessante confrontare le diverse possibilità che le tre civiltà hanno trovato, sia per scrivere i numeri che per risolvere le operazioni;
- Tutto questo rompe con l’automatismo di un apprendimento meccanico ma invita a riflettere anche sul nostro modo di operare che non è più l’unico possibile;
- Inoltre le difficoltà che si sono dovute affrontare per arrivare a un certo concetto sono le stesse che incontrano i ragazzi nell’apprendere la matematica.
Il metodo è il Laboratorio che si articola nelle seguenti fasi:
- Si affrontano insieme i diversi sistemi di numerazione;
- Ci si divide in gruppi e a ogni gruppo è assegnata una parte da rielaborare per mezzo di cartelloni, oggetti costruiti, modelli che possano servire per spiegare il problema affrontato, video, costruzione di power point;
- I ragazzi si mettono alla prova organizzando laboratori per bambini delle classi di scuola primaria, in particolare delle classi quinte
SPORTIVO
L’ I.C. Straneo ha attivato una sezione della scuola media ad indirizzo sportivo, in conformità con le linee di indirizzo generali a livello nazionale per lo sport a scuola, “PIU’ SPORT A SCUOLA E VINCE LA VITA”, “LINEE GUIDA ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA”
Questa progettualità ha come obiettivo strategico una serie di approfondimenti disciplinari e pluridisciplinari, su base triennale, per la valorizzazione del movimento, del gioco e dello sport come espressioni della corporeità, dell’educazione motoria, fisica, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani studenti di oggi (i futuri cittadini di domani) e la loro integrità morale e fisica.
Crediamo che il movimento, il gioco, la pratica sportiva e lo sport rappresentino i mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani allievi; le attività ludico motorie e sportive sviluppano processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione.
Lo sport non è dunque importante solo per un buono sviluppo fisico, ma anche dal punto di vista psicologico – emotivo.
I giovani imparano così a misurarsi con se stessi, a conoscersi, a confrontarsi con gli altri, e ad apprendere l’osservanza delle regole, della lealtà, del rispetto e della collaborazione con il gruppo.
Fare attività motoria e sportiva significa anche vivere in prima persona la convivenza civile mettendo in atto regole e comportamenti, che stimolino all’altruismo, alla cooperazione e alla solidarietà.
Temi e approfondimenti:
- Attività sportive
- socializzazione e cittadinanza
- sport e salute
- scienza e sport
- partecipazione ed organizzazione di eventi sportivi
- giochi sportivi studenteschi
- settimana bianca
- giornata sulla neve
- trekking
UMANISTICO
Il corso ad indirizzo umanistico propone 15 ore annuali in orario pomeridiano di attività e laboratori legati alla lettura e scrittura creativa
I temi sui quali verteranno le proposte di letteratura classica e per ragazzi sono diversificate a seconda del livello scolastico, e vanno dall’amicizia al gioco, dalla fantasia all’avventura, dal mondo dell’adolescenza alla diversità, dalla storia del Novecento a paesi lontani…
Le attività che verranno realizzate nelle classi mireranno al progressivo raggiungimento di una competenza sicura nell’analisi testuale e nella fruizione critica dei libri mediante un approccio spontaneo e libero, attraverso proposte creative e di rielaborazione personale, che si discostino dalle richieste tipicamente scolastiche della comprensione e della sintesi.
Saranno previsti incontri con esperti che proporranno letture espressive, laboratori ed attività di scrittura creativa, forum sulla lettura dei libri in programma, giochi e gare di lettura tra classi su alcuni libri letti, rielaborazioni testuali e grafico-pittoriche ed eventuale partecipazione a concorsi.
A fine anno verranno esposti alcuni prodotti inerenti i laboratori svolti dai ragazzi.