Curricolo Verticale
Il progetto di lavoro sul Curricolo Verticale è giunto al suo decimo anno di attuazione e coinvolge i vari plessi dell’Istituto Comprensivo con l’intento di costruire percorsi con alunni dei tre ordini di scuola per verificare, a livelli diversi di maturità e di apprendimento, il raggiungimento di conoscenze e abilità comuni.
La formazione dei docenti dell’I. C. Straneo “Insegnare ad apprendere. Ripartiamo dalla qualità del fare scuola”, che ne è alla base, è stata avviata, a partire dall’anno scolastico 2010/2011 dal prof. Domenico Chiesa (Forum Scuola Educazione del Piemonte). Attraverso la RICERCAZIONE, progettata da insegnanti di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di Primo Grado, vengono approfonditi alcuni percorsi curricolari in verticale riferiti all’area linguistica/cittadinanza e all’area matematica mantenendo sempre un carattere di trasversalità, coerentemente con le Indicazioni nazionali per il curricolo.
L’obiettivo è promuovere la ricerca teorica non in modo accademico bensì ancorandola alla pratica scolastica quotidiana per poter fornire a questa elementi di innovazione.